|
IL Comune informa in merito alla possibilità di partecipare al Concorso Letterario scaraBIMBOcchio, il progetto dell’Associazione Teatro dei Pari - no profit con sede in Villastellone (TO) giunto alla sua SEST EDIZIONE.
ScaraBIMBOcchio è un concorso a tema libero, senza quota d’iscrizione, che intende promuovere l’interesse verso la cultura e le arti in genere, in particolare verso la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Il Concorso è aperto a tutte le persone interessate, in particolare a bambini, bambine, ragazze e ragazzi che vogliano cimentarsi nell’arte della scrittura, sia individualmente che come classe, anche nell’intento di creare nel tempo una rete tra scuole e tra giovani autori e autrici. È prevista anche la partecipazione degli adulti, in una categoria dedicata, che possono concorrere con opere destinate a una fascia d’età compresa tra i 3 e i 17 anni, dunque opere per l’infanzia o per l’adolescenza.
NUOVI PREMI per la sesta edizione:
A partire dalla presente edizione saranno assegnati TRE ULTERIORI NUOVI PREMI per opere meritevoli di valorizzare e raccontare in modo creativo e originale: vissuti di inclusione, partecipazione, collaborazione tra differenti competenze, integrazione di più linguaggi (comunicativi, espressive, artistici...), accessibilità, superamento di barriere o di difficoltà di tipo culturale, relazionale, espressivo, cognitivo, fisico...). La valutazione potrà essere relativa sia al tema trattato nel testo che al percorso che ha portato la persona o il gruppo alla scrittura dell’opera.
Questa nuova tipologia di premio è attualmente prevista solo per le seguenti categorie: UNDER JUNIOR, UNDER YOUNG, CLASSI.
PUBBLICAZIONE IN ANTOLOGIA:
Come per ogni edizione è prevista la pubblicazione di alcune opere in concorso, in un’antologia illustrata parte della collana scaraBIMBOcchio presente nello store di Amazon e ordinabile anche presso le librerie fisiche.
INFO, ISCRIZIONI, REGOLAMENTO:
www.scarabimbocchio.it
SCADENZA DEL CONCORSO: 24 gennaio 2026
|