copertina

Descrizione

DESCRIZIONE SISTEMA DI ACCESSO PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI E L’ACCESSO ALL’ALTA VALLE ELLERO

Sono migliaia le persone che oggi, nelle aree montane del Piemonte, utilizzano aree pic-nic realizzate e gestite da Enti Pubblici, in particolare Comuni, Comunità Montane e oggi Unioni Montane. Si tratta di zone molto belle, boschi di faggio o pinete, dove il sistema pubblico ha realizzato tavoli, panche e spazi relax.

Un piccolo obolo permette di mantenere l'area, migliorarla, consentirne la pulizia senza gravare sulle casse comunali e sugli abitanti e nel contempo di dare lavoro ad alcune persone che si prendono cura delle aree stesse.

Ciascuno paga una piccola e modesta cifra per fruire di un'area che, se mantenuta intatta e ben gestita, svolge tutto l'anno un prezioso servizio alla comunità. Garantisce integrità del paesaggio, protezione delle fonti idriche, ma anche spazi per lo svago, il relax e il pic-nic.

Chi va in montagna per il pic-nic della domenica, si fermi a comprare in un negozio del territorio, contribuirà così alla valorizzazione delle aree montane, a proteggere le terre alte dalla desertificazione commerciale, a dare ossigeno ai piccoli negozi che tengono in vita paesi e comunità.

Compra in valle, il paese vivrà.

Riteniamo che questo servizio sia utile alla valorizzazione turistica del Comune di Roccaforte M.vì, essendo la Valle Ellero e Pian Marchisa uno dei posti più suggestivi delle Valli Cuneesi.

Il poter usufruire di aree pic-nic curate e pulite darà un valore aggiunto al territorio e nel contempo si potrà dare lavoro ad alcune persone.

Sarà designata una persona incaricata del servizio.

Il servizio inizierà SABATO 18 GIUGNO 2022 e terminerà DOMENICA 18 SETTEMBRE 2022.

Il servizio sarà così strutturato:

●Controllo e pulizia delle aree pic-nic.

●Servizio gestione controllo flusso auto e pagamento biglietto dalle 08.00 alle 16.00 il sabato.

●Servizio gestione controllo flusso auto e pagamento biglietto dalle 08.00 alle 16.00 la domenica.

●Controllo e pulizia delle aree pic-nic nella mattina del lunedì.

Nel mese di agosto il servizio consisterà giornalmente nella gestione e controllo flusso auto e pagamento biglietto per i veicoli in transito dalle 08.00 alle 16.00 e successivo controllo e pulizia delle aree pic-nic.

Regolamento:

A pagamento per il transito (in salita o in discesa) dei veicoli dalle ore 8:00 alle ore 16:00 nei giorni sabato e domenica, per i mesi di giugno, luglio e settembre e tutti i giorni del mese di agosto. Ingresso libero negli altri periodi.

All'interno dell'area sarà possibile usufruire gratuitamente dei tavoli per il pic-nic.

Tariffe:

Transito in salita o in discesa (obbligatorio per proseguire con i veicoli a motore) Vetture 5,00€ - Motoveicoli 2,00€

Residenti o proprietari di seconde case nel Comune di Roccaforte: Gratuito

Vetture per disabili con disabile a bordo: Gratuito

Pescatori in possesso di permesso FIPS senza parenti o amici: Gratuito

Convenzioni:

Esercizi commerciali: ogni 10€ di spesa effettuata nei negozi convenzionati prima di arrivare a Rastello riceverete un buono sconto di 1€ scalabile dal biglietto per l’accesso all’Alta Valle Ellero.

Ogni 3 buoni di spesa, accesso gratuito.

Il buono è utilizzabile entro 4 giorni dalla data dello scontrino fiscale che dovrà essere pinzato al buono sconto.

Creazione

Inserito sul sito il mercoledì 15 giugno 2022 alle ore 22:44:27 per numero giorni 674

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!