A seguito del preoccupante incremento di episodi di violenza domestica verificatisi nel periodo di lockdown da Covid-19, il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti e i Presidenti della Federazione degli Ordini dei Farmacisti, di Federfarma e di Assofarma hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per potenziare, attraverso il contributo delle Farmacie, l’informazione per le donne vittime di violenza o di stalking in questo periodo così particolare.
L’iniziativa prevede che le farmacie espongano un cartello informativo sul 1522. Allo stesso tempo, alle farmacie sarà distribuito un promemoria sulle principali informazioni da fornire alle donne vittime che desiderano uscire dalla situazione di violenza o stalking (chiamare il 1522, cercare i riferimenti dei centri antiviolenza sul sito 1522 o sulla app youPOL e in alcuni casi chiamare il 112).
I farmacisti non si sostituiranno né alle forze dell’ordine né alle strutture deputate alla tutela e protezione delle donne vittime di violenza domestica e di stalking, ma si limiteranno, ove necessario, a fornire alle donne le indicazioni sopra riportate.
Nel caso in cui una donna fosse vittima di violenza occorre contattare il 1522, sia telefonicamente sia tramite app (strumento particolarmente utile in quelle situazioni in cui anche solo fare una telefonata può esporre a ulteriori rischi per la propria e/o l'altrui incolumità); tale servizio è attivo 24 ore su 24 ed è disponibile in italiano e in altre 4 lingue (inglese, francese, spagnolo e arabo).
Si riportano anche i contatti dei Centri Antiviolenza e dei Centri di Ascolto operanti in zona: ORECCHIO DI VENERE Via S. Rocchetto, 16 12084 Mondovì (CN) telefono 3333756238 - e-mail cl.mondovi@cert.cri.it - sito internet: http://www.crimondovi.org
FUTURO DONNA ODV - SERVIZIO ROSA Loc. S. Bernardino, Via Case Rosse 1 12073 Ceva (CN) telefono con reperibilità continua 3735088683 - e-mail futuro.donna@tiscali.it - sito internet: https://futurodonnapiemonte.it
MAI PIU' SOLE
e–mail info@maipiusole.it - Tel. 3351701008 contattabili 24 ore su 24