I tre parchi a cavallo un grande trekking italo francese dal 29 al 31 agosto 2014

Trekking a cavallo attraverso il Parco delle Alpi Marittime, il Parco del Mercantour e il Parco naturale del Marguareis. LA CANUNIA di Lurisia Terme, Scuola nazionale di equitazione alpina, E.N.G.E.A. "guide equestri ambientali"organizza un grande trekking italo-francese (trekking altamente tecnico di Equitazione alpina valido come credito formativo Guide) dal 29 al 31 agosto 2014.

Programma:

1° giorno

Ore 06.30 ritrovo al terme club colazione Ore 7.30 trasferimento da Lurisia terme a San Giacomo di Entracque Alle ore 9.30 circa, abbeverato e sellato i nostri cavalli, daremo inizio alla nostra avventura alpina . Passando per il Prà del Rasur e la valle del Vei del Bouc raggiungeremo il lago omonimo a mt. 2042 e successivamente il Colle del Vei del Bouc a mt 2620 s.l.m. In graduale discesa si arriverà al lago della Vacca a mt.2263 s.l.m. dove consumeremo il nostro pranzo al sacco. Nel pomeriggio raggiunto il colle del Sabbione a mt. 2328 slm. si proseguirà a mezza costa sul vallone di Valmasque ai margini della valle delle Meraviglie. Dalla Bassa di Peirafica proseguiremo sulla via militare fino al Forte centrale al colle di Tenda mt.1928 s.l.m. dove troveremo l’assistenza con il campo allestito all’interno del forte . Dopo una buona cena preparata dal mitico Gigi e un dopo cena in allegria, finalmente il meritato riposo.

2° giorno

ore 07.00 sveglia e accudimento cavalli, ore 8.00 colazione, ore 9.00 partenza , percorrendo la via militare e a tratti l’antica strada cannoniera incontreremo la Cime du Bec Roux a mt. 2214 s.l.m, il Colle Boaria a mt. 2222 s.l.m e Colla Piana con la Capanna Morgantini a mt. 2227, da qui in graduale discesa raggiungeremo il Gias dell’ortica dove consumeremo il nostro pranzo al sacco. Nel pomeriggio passando dal Passo del Duca a mt. 1989 s.l.m e successivamente dai laghetti del Marguareis raggiungeremo il Mitico Rifugio Garelli a mt. 1970 s.l.m dove ci serviranno un’altra ottima cena a base di prodotti locali e in seguito stanchi ma felici andremo tutti a riposare . . .

3° giorno

Dopo aver accudito come ogni mattina i nostri cavalli e fatta la prima colazione, si parte sul sentiero che porta in fondo valle al Pian delle Gorre, proseguendo sul sentiero naturalistico raggiungeremo il Villaggio Ardua e la Certosa di Pesio a mt.859 s.l.m. dove consumeremo il solito pranzo al sacco . nel pomeriggio riprenderemo quota percorrendo il Vallone del Cavallo fino al Gias di Mascarun mt.1648 s.lm. da qui in discesa sulla via degli alpeggi arriveremo al pilone dell’olocco e successivamente a Lurisia. Al Terme Club ci aspetta una ottima apericena per concludere come si deve questo bellissimo Trekking.

Abbigliamento consigliato:

Il materiale sopracitato va raccolto all’interno di una sacca o borsone con applicata un’etichetta riportante nome cognome del proprietario e consegnato alla partenza.

Costi previsti:

€ 450,00 tutto compreso con cavallo in fida incluso il trasporto, € 300,00 tutto compreso con cavallo proprio escluso il trasporto.

Per prenotare inviare mail di conferma causale: trekking dei tre parchi

info@lacanunia.com