Covid 19 - Decreto n. 36 del 3 Aprile 2020 - Proroga al 13 APRILE delle misure di contenimento

Nuova ordinanza della Regione Piemonte.

Il presidente Alberto Cirio ha firmato la proroga dell’ordinanza sulle misure di contenimento al Coronavirus valide su tutto il Piemonte fino al 13 aprile, in linea con il decreto del Governo.

In Piemonte restano valide tutte le restrizioni già previste nel testo precedente, ma sono presenti alcune novità che stringono ulteriormente le maglie del contenimento: vietata ogni attività sportiva all’aria aperta, salvo brevi uscite nei pressi della propria abitazione che sono consentite solo entro una distanza massima di 200 metri; estesa in modo specifico anche ai mercati la regola che vi si possa recare una sola persona per nucleo familiare, esattamente come già previsto per tutti gli altri esercizi commerciali; badanti e colf possono proseguire l’attività lavorativa solo in caso di assistenza necessaria per persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti. Insieme alla Prefettura si sta inoltre valutando la possibilità di incrementare il regime sanzionatorio. La proposta del presidente è di raddoppiare il valore delle sanzioni su tutto il territorio piemontese.

"Sono sinceramente molto preoccupato - ha dichiarato Cirio dopo aver firmato l’atto - Temo che molte persone non abbiano ancora capito che questa è una guerra e che in guerra si sta a casa. ".

Ordinanza 3 aprile 2020
Chiarimenti det. 36 del 03/04/2020